Segnalazioni Whistleblowing
COMUNICAZIONE WHISTLEBLOWING
Con la presente comunicazione si intende rendervi edotti sull'entrata in vigore del Decreto Legislativo 24/2023 (di seguito il “Decreto”), con il quale è stata introdotta una nuova disciplina in materia di segnalazioni di condotte illecite - whistleblowing
Tra le novità introdotte troviamo:
- l’ampliamento del ventaglio dei soggetti che possono effettuare segnalazioni, che includerà non solo dipendenti, ma anche lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, fornitori, tirocinanti, volontari, azionisti e membri degli organi di controllo e vigilanza;
- l’ampliamento degli illeciti che possono essere oggetto di segnalazione, che comprendono non solo illeciti di natura penale, civile e richiamati dal Decreto Legislativo 231/2001, ma anche illeciti in violazione del diritto dell'Unione Europea che ledono gli interessi finanziari dell'Unione, inclusa la violazione delle norme dell'UE sulla concorrenza, gli aiuti di Stato e le imposte sulle società;
- il rafforzamento del sistema di garanzie: viene infatti previsto, oltre al divieto di atti ritorsivi (adozione di provvedimenti punitivi o discriminazioni verso il segnalante a causa della sua segnalazione) e la garanzia della riservatezza per il segnalante, l’estensione di tali misure a tutela dei facilitatori (persone legate al segnalante nell'ambiente lavorativo) e l’introduzione, in parallelo al sistema disciplinare di cui al D.lgs. n. 231/01, di specifiche sanzioni amministrative pecuniarie per gli enti che non rispettino le disposizioni del Decreto che potranno essere applicate dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Il Decreto introduce inoltre un triplo sistema di segnalazione: uno interno nell’ambito degli enti pubblici o privati, uno esterno gestito dall’ANAC quando ricorrono le condizioni di cui all’articolo 6 del Decreto e la divulgazione pubblica quando ricorrono le condizioni di cui all’articolo 15 del medesimo.
Dogican S.R.L. ha deciso di dotarsi di un sistema per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing adottando un’infrastruttura applicativa progettata per garantire che le segnalazioni siano gestite in modo confidenziale e che solo le persone autorizzate abbiano accesso alle informazioni pertinenti. Vengono adottate misure di sicurezza avanzate, come la crittografia dei dati ed i controlli di accesso, per prevenire eventuali violazioni della riservatezza. In questo modo, sia i Segnalanti che le persone coinvolte nell'istruttoria possono operare in un ambiente sicuro e fidato durante tutto il processo di whistleblowing.
Le segnalazioni verranno indirizzate ad un Comitato Interno Whistleblowing o a soggetti delegati. Le segnalazioni anonime verranno prese in considerazione ma solo se circostanziate e ricche di evidenze al fine di verificarne l’attendibilità.