Dicono di noi

Platinum Aziende & Protagonisti - Novembre 2016

Revisione in prima linea

Cilindri oleodinamici realizzati e revisionati rapidamente e a regola d'arte

Dogican: una realtà che affonda le radici negli anni 70, nata "sotto un porticato" come ricordano i fondatori Domenico Giacometti e Angelo Monfardini. Da allora, grazie al loro costante impegno e al supporto di tanti validi collaborator, la Dogican, azienda specializzata nella produzione e riparazione di cilindri idraulici di ogni dimensione, si è notevolmente sviluppata. Spiegano i titolari: "Nel tempo la superficie dell'impresa è più che triplicata. Oggi la Dogican si articola in due stabilimenti: quello di Visano, che copre una superficie di 8.500mq, in cui operano 70 dipendenti, e quello di Isorella, con una superficie di 14.000mq e 10 dipendenti. La nostra forza è la specializzazione: produciamo e ripariamo martinetti idraulici di tipo industriale. Cilindri speciali da 1Kga 400 quintali e corsa fino a 18 metri per quelli ad uno sfilo, e fino a 60 metri per quelli a più stadi."

I proprietari sono anche contitolari di Isocenter, un'azienda sita a Isorella, che esegue lavori per conto terzi e meccanica di precisione. Da tre anni inoltre hanno costituito una nuova società, la Servindustria, che revisiona sopratutto cilindri di grandi dimensioni. ed è il distributore esclusivo per il Nord-Ovest dell'Italia di guarnizioni di alta qualità Chesterton.

Ma qual è il tratto distintivo di questa dinamica impresa? "Pure realizzando ciclindri speciali e di qualità, riusciamo a mantenere rapidi tempi di consegna e di riparazione (in casi di particolare urgenza addirittura in giornata), grazie alle notevoli scorte di guarnizioni, materie prime e componenti presenti nel nostro magazzino", specificano i titolari. Dogican esporta in tutta Europa e da oltre 15 anni è presente sul mercato del Sud-Est asiatico, con un giro di affari che per il 2016 è previsto in crescita del 10% rispetto all'anno precedente. "Tra i nostri clienti annoveriamo a2a. Aprica, Cogne Acciai Speciali, Gruppo Mauro Saviola, Marcegaglia, Tenaris Dalmine, per citarne solo alcuni. Contando sulla flessibilità della nostra produzione, nel prossimo futuro intendiamo sviluppare, fino a farlo diventare se possibile il nostro core business, il settore della revisione dei cilindri", concludono con ottimismo Domenico Giacometti e Angelo Monfardini.